Pizzeria Frattini : Cuore e passione per la pizza

Amiche e amici,

fare la pizza si sa, è un arte; e fortunatamente a Napoli questa forma di arte è di casa, oltre ad essere apprezzata da tutto il mondo.

Ma come l’arte in genere, le sfaccettature sono molte e variegate, e sono la differenza nei dettagli e il saper osare che talvolta fanno la differenza. E la differenza noi l’abbiamo notata andando alla “Pizzeria Frattini”!

La  “Pizzeria Frattini” si trova a Pianura ed è una lieta scoperta nel panorama delle pizzerie napoletane, salita alla ribalta recentemente per essersi piazzata al terzo posto al premio “Pizza Margherita”, organizzato dal giornale napoletano “Il Roma” lo scorso Settembre.

Ed è grazie a questo risultato che il nome della “Pizzeria Frattini” mi è saltato subito all’occhio, ed è stata una piacevole visita.

Vincenzo, proprietario oltre che pizzaiolo, con le sue pizze vuole ha già stregato gli abitanti del quartiere.

Come al solito, l’antipasto non manca mai e questa volta è un trionfo di fritturine miste:

Pizzeria Frattini

Vincenzo ci fa provare anche una pizza-focaccia, come antipasto e anche come testing per le pizze che verranno.

La fame si fa strada, quando ecco arrivare belle calde le creazioni della “Pizzeria Frattini”, iniziando con un classico della napoletanità, ovvero il “Ripieno con le scarole”:

Pizzeria Frattini

Soffice impasto ripieno di scarole, formaggio e olive nere… un ritorno agli antichi sapori.

Più originale ma sempre buona è la pizza “Genovese”:

Pizzeria Frattini

Pesto, mozzarella di bufala, salsiccia, pomodorini, formaggio e basilico…un piacere per chiunque la prova; il sapore forte del pesto non va ad intaccare la dolcezza dei pomodorini, creandone invece un buon connubio.

Ultima pizza assaggiate alla “Pizzeria Frattini” è la “Don Antonio”:

Pizzeria Frattini

Pomodorini del piennolo gialli, salame, mozzarella di bufala, olio extravergine, scaglie di grana padano e basilico…un gusto davvero eccezionale per una pizza dagli ingredienti particolari e tipici. Il salame si lega benissimo con il pomodorino giallo, molto delicato.

Il cuore e l’entusiasmo di un giovane che vuole giocare con i sapori e farne sempre di innovativi, avendo sempre in mente la tradizione, fanno della “Pizzeria Frattini” un posto da provare per assaggiare un’ottima pizza.

Il Vostro amico

Paul Foodman

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *