Risto-Pescheria da Salvatore : Dal mare alla tavola

Amiche e amici,

Quando si vive in una città come Napoli, che tanto ha da offrire in tutti i campi, sopratutto quello culinario, c’è sempre l’imbarazzo della scelta su cosa provare e su dove andare a trascorrere i nostri momenti in compagnia.

Un posto che certamente dovete provare, con la giusta compagnia, è senz’altro la “Risto-Pescheria da Salvatore“!

Situato a Pianura, la “Risto-Pescheria da Salvatore” offre un luogo accogliente, un ambiente poco trasformato in un ritrovo degli amanti del mare o di chi ha semplimente voglia di uscire dalla solita routine del ristorante, del pub o della pizzeria per provare qualcosa di nuovo.

La “Risto-Pescheria da Salvatore” offre un menù esposto su una lavagnetta a vista, oltre ad avere uno staff così efficiente che saprà spiegare ed indicare ai clienti le varie portate. Un menù che farebbe venire fame a chiunque, pensate a me che effetto avrà fatto!

Decidiamo di ordinare, partendo ovviamente dagli antipasti che sono sempre graditi.

E se il menù ispirava solo a leggerlo, gli antipasti non deludono le aspettative; si parte con Pesce bandiera e salmone marinati:

Risto-Pescheria da Salvatore

La marinatura attribusce un gusto più deciso al delicato salmone e all’ancora più delicato pesce bandiera. Ma la “Risto-Pescheria da Salvatore” stupisce con il secondo antipasto, ovvero la parmigiana di alici :

Risto-Pescheria da Salvatore

Il sapore del mare in una delle ricette classiche della cucina napoletana…davvero senza parole tanto la bontà.

Con antipasti così, le prospettive per i primi piatti erano davvero buone, ed infatti non più tardi si approcciano i due piatti scelti; partiamo dai “Fusilli pomodori secchi e vongole”:

Risto-Pescheria da Salvatore

Pasta fresca molto buona con i pomodori secchi e le vongole a cornice del piatto, gustoso e saporito.

La “Risto-Pescheria da Salvatore” cala il suo asso nella manica con gli “gnocchi con vongole in salsa di ceci e tarallo”:

Risto-Pescheria da Salvatore Il gusto della crema di ceci arricchita dal tarallo napoletano a pezzi, gnocchi di patate saporiti e cotti a puntino, le vongole di contorno…assolutamente favolosi!

Soddisfatti e non poco, non si poteva mica non lasciare lo spazio per il dolce, eh no… Ed ecco arrivarci una porzione di tiramisù ed una di semifreddo all’amaretto bagnato al limocello:

Risto-Pescheria da Salvatore

Il giusto finale per una cena da leccarsi i baffi!

Le indicazioni ve le ho fornite ora sta a voi andare a provare una bella serata a base di buon cibo alla “Risto-Pescheria da Salvatore“!

Il vostro amico

Paul Foodman

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *