Trattoria da Peppe : Cucina casereccia che vi conquisterà

Amiche e amici,

quando si esce fuori per mangiare si dà un’attenzione particolare ai dettagli, soprattutto dell’ambiente del locale che scegliamo per trascorrere qualche ora; e quando l’atmosfera suona familiare quasi quanto la propria casa, allora siete arrivati alla “Trattoria da Peppe”!

Situata nel quartiere Vomero, la “Trattoria da Peppe” si presta a dare al proprio cliente qualcosa di diverso dai soliti pub presenti in zona… il locale raccolto, l’atmosfera rilassata, la musica tradizionale in sottofondo sono il biglietto da visita che ogni cliente si aspetta quando vuole sentirsi a casa anche in un ristorante.

La “Trattoria da Peppe” ha di familiare oltre che l’ambiente anche il menù, composto prettamente da ricette della cucina classica napoletana o meridionale, cucinate sapientemente dai cuochi che dietro a quella porta di legno, fanno vivere i sapori della buona cucina come ogni mamma farebbe per i suoi figli appena tornati a scuola e affamati.

Non siamo studenti adolescenti rincasati dopo una giornata passata tra i libri, ma affamati eravamo anche io e li amici miei, per cui senza badare agli indugi, abbiamo subito ordinato un antipasto completo, composto dalla mitica polpetta di melenzane, crocchè, mozzarellina in carrozza e bruschetta al ragù.

La Polpetta alle melanzane e la bruschetta con sopra il ragù sono il fiore all’occhiello di questo antipasto, che ci prepara ai primi piatti.

Ed i primi piatti della “Trattoria da Peppe” sono davvero allettanti, partendo da un classico della tradizione laziale come i “bucatini all’amatriciana”:

Trattoria da Peppe

Cottura della pasta al dente, il sapore del pomodoro e del guanciale che viene legato dal pecorino…ottimi!

Dopo aver assaggiato un piatto buono e saporito, la “Trattoria da Peppe” ci propone nel menù un’alternativa bianca, come i “mezzanelli con sugo allo spezzatino”:

Trattoria da Peppe

Anche qui la cottura della pasta buona, anche se meno al dente rispetto alla prima assaggiata, un sughetto appena sporcato con del pomodoro e carne tenera… Ci piace!

Anche i secondi sono tradizionali e saporiti, come una bella porzione di “polpette al ragù” :Trattoria da Peppe

Buone, abbondanti e davvero gustose, il tutto accompagnato da un buon vino della casa.

Se non avete voglia di stare ai fornelli ma volete assaporare piatti semplici e buoni come vuole la tradizione, correte a prenotare un tavolo alla “Trattoria da Peppe”!

Il Vostro amico

Paul Foodman

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *