50 KALO’ DI CIRO SALVO

50 kalò

Amiche e amici,

Se non ve ne siete resi conto, sono di Napoli, e da buon napoletano come mi reputo, la pizza non mi è per nulla indifferente, tutt’altro…vorrei mangiarla tutti i giorni ed a tutti i pasti se potessi.

Napoli è la patria delle pizze, c’è l’imbarazzo della scelta, difficile sbagliare, ma per gustarne una veramente speciale vi parlo oggi di 50 Kalò di Ciro Salvo.

Rinomato maestro pizzaiolo, Ciro Salvo ha da qualche tempo aperto la sua pizzeria nel quartiere di Mergellina, ed ha puntato su pizze ricercate e con ingredienti di prima qualità, potendo disporre di rinomati fornitori di materie prime.

Da apprezzare anche la scelta delle birre nel menù, ampia scelta della bevanda da me preferita per accompagnare una buona pizza.

Accompagnato da due alleate nel mio viaggio culinario, abbiamo avuto l’opportunità di provare tre pizze diverse; la prima è una margherita  composta da pomodoro San Marzano Dop, fior di latte di Agerola, olio extravergine d’oliva biologico ed ‘Nduja calabrese. Il piccante della ‘Nduja da quel tocco energico che impreziosisce il sapore della Margherita e rende tutto più strong.

50 kalò margherita con nduja

Ed ecco la Pizza dell’Alleanza, una bianca con fior di latte di Agerola, lardo di colonnata IGP, cipolla ramata di Montoro, scaglie di conciato romano e olio extravergine d’oliva biologico : un connubio di sapori naturali che in bocca esplodono in un gusto fantastico.

Non vi fate ingannare dai nomi degli ingredienti; non è per nulla una pizza pesante!

Ed ecco l’ultima ma non ultima per sapore…la Carbonara!

Una soffice pasta guarnita con le uova biologiche di San Bartolomeo, il fior di latte di Agerola, il guanciale irpino, il parmigiano reggiano DOP 36 mesi, pepe nero e olio extra vergine di oliva DOP delle colline salernitane…e quella manciata di pepe che cade delicata su questa magia culinaria!

Ingredienti tutti di prima scelta, ma a conquistarvi sarà l’impasto: evidentemente lievitato a lungo, perchè si scioglie in bocca ma anche nello stomaco, la pizza non risulta per nulla pesante. Un impasto elastico e leggero, vi verrà voglia di ordinare subito una seconda pizza dopo la prima.

50 kalò merita tutti i 45 minuti di attesa (ed era Giovedì!) e tutta la fila e la fama che hanno, fateci un pensierino, e se riuscite provate i dolci…voci affidabili dicono che mandano in paradiso!

Il Vostro amico

Foodman

 

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *