Amiche e amici,
Sono tante le pizzerie a Napoli, e questa non è certo una novità; come tanti sono i pizzaioli che puntano ad essere sempre più bravi ed originali, sia nel perfezionare il gusto di un cibo fantastico come la pizza, sia nella presentazione di questo piatto, povero ma negli ultimi anni al centro di nuove forme e nuove varianti.
Di questo ringraziamo la fantasia dei pizzaioli, che riescono a far si che il pubblico continui ad apprezzare la pizza napoletana. Ed una pizzeria sempre molto apprezzata è la “Pizza Gourmet Giuseppe Vesi“.
Giuseppe Vesi rientra di diritto nella storia dei pizzaioli napoletani, per come è storico il suo locale nel cuore del centro storico di Napoli.
Nel corso degli anni, ne ha aperto uno nel quartiere Vomero, per porsi come obbiettivo quello di coniugare al meglio gusto della pizza con la voglia di rinnovamento e riscoperta di sapori sempre nuovi, combinando gli ingredienti in maniera innovativa; sempre nel rispetto di quella che è la tradizione, a cui i napoletani sono legati.
“Pizza Gourmet Giuseppe Vesi” è un locale ben curato, personale attento e sapiente nei suggerimenti, anche per quanto concerne la scelta della birra da abbinare alla pizza!
Ed eccovi le pizze:
“Pistacchio”, con mozzarella di bufala campana del Cilento DOP, Pomodorini gialli del Vesuvio, pesto di pistacchio siciliano di Bronte, olio extra vergine di oliva biologico.
L’impasto è buono, sapientemente condito con ingredienti di buona qualità e con gusta ampiezza del cornicione.
Il sapore del pesto di pistacchio si avvertiva dolcemente in bocca, accompagnato da quello dei pomodorini; lascia davvero un ottimo ricordo appena mangiata.
Seconda pizza scelta da “Pizza Gourmet Giuseppe Vesi” è la“Fantasia di colori e sapori”:
Pizza con fior di latte di Agerola, fiocchi di ricotta di bufala a crudo, pomodorini gialli del Vesuvio, pomodorini del piennolo DOP, Pomodorini di Corbara, basilico, olio extra vergine di oliva biologico.
Gli ingredienti presi singolarmente sono buoni, così combinati sono davvero superlativi; dal gusto dolce sottolineiamo i fiocchi di ricotta, ed anche in questo caso l’impasto è così come la pizza deve essere, ovvero leggera e per nulla pesante.
Questo dimostra quanta attenzione viene messa nella cura dell’impasto in primis, unita alla sapienza nello scegliere e combinare ingredienti fantastici.
Nel complesso, la ricercatezza del particolare è molto apprezzato, la bontà è garantita, quindi non posso aggiungere null’altro se non invitarvi tutti da “Pizza Gourmet Giuseppe Vesi“!
Il Vostro amico
Paul Foodman