Pizzeria Add’o Guaglione : La buona pizza a via Consalvo

Amiche e amici,

Ci sono molte pizzerie di Napoli che hanno fatto la storia per la loro tradizione centenaria, tramandata dai loro avi, ed altre emergenti che si stanno facendo strada tra le preferenze dei napoletani.

Tra le tante pizzerie presenti nella nostra città, in via Consalvo spicca il nome della pizzeria “Add’o Guaglione“.

Questa pizzeria presente, da diversi anni nel quartiere Fuorigrotta, è salita alla ribalta dei media per la presenza di molti volti noti del panorama napoletano che hanno banchettato al suo interno, tra gli altri citiamo il mitico capitano della nazionale campione del mondo nel 2006 Fabio Cannavaro, di casa a pochi passi dalla pizzeria!

La pizzeria ha un ambiente moderno, con una sala interna ed una esterna. Il personale è sempre pronto a spiegare le varie offerte del menù, ricco di proposte classiche ed alcune d’autore.

E dato che a noi la pizza piace in tutte le sue varianti, subitoci tuffiamo in questa nuova esperienza.

L’antipasto tipico della pizzeria “Add’o Guaglione” sono gli “scugnizielli”:

Add'o Guaglione

Impasto per pizza tagliato a tocchetti e fritto e pomodorini freschi aggiunti alla fine, un buon antipasto, fresco e gustoso.

Non si fa attendere il momento delle pizze, iniziando da una classica “capricciosa”:

Add'o Guaglione

Pomodoro, mozzarella, carciofini, salame, funghi, olive, acciughe, parmigiano ed olio. Buona pizza anche se la presenza predominante delle acciughe, rendono la pizza molto saporita. Piccola nota stonata, cornicione poco arioso all’interno.

Saliamo di livello, addentriamoci in pizze con qualche condimento più variegato, come la “porcavacca”:

Add'o Guaglione

Crema di formaggio, mozzarella, porchetta, funghi, rucola, parmigiano, olio ed aggiunta di prosciutto crudo a fine cottura.  La combinazione degli ingredienti è buona, l’aggiunta del prosciutto crudo a fine cottura (scelta personale, in quanto non presente nel menù) da più corpo ad una pizza ricca di per se. Anche in questo caso, impasto non così leggero come ci si aspetta, ma nel complesso una pizza gustosa.

E per concludere, per la categoria d’autore, la pizzeria “Add’o Guaglione” propone una serie di pizze ispirate ad alcuni calciatori del Napoli, e noi non potevamo non scegliere il nostro attuale capitano; eccovi la “Hamsik”:

Add'o Guaglione

Servita su una base di legno, la pizza è composta da un cornicione ripieno di ricotta, mozzarella, salame e pepe; in superficie troviamo mozzarella, patate novelle, funghi chiodini, rucola, pancetta, carne tritata, parmigiano ed olio. Una pizza elaborata ma molto buona, gli ingredienti si sposano bene tra loro. La pecca però resta sempre la stessa: il cornicione poco arioso, ed in questo caso, essendo ripieno di altri ingredienti, è un dettaglio molto più rilevante. Ma tutto sommato, per la scelta degli ingredienti e per la qualità degli stessi, è da considerare una pizza gradevole e saporita.

Se passate per Fuorigrotta,  anche voi, come molti artisti napoletani, venite a provare la pizzeria “Add’o Guaglione“!

Il vostro amico

Paul Foodman

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *