Pizzeria Brandi : La storia della pizza napoletana inizia qui

Amiche e amici,

tutti voi (spero) conoscete ed apprezzate la pizza napoletana, partimonio della mia amata città e riconosciuta dall’UNESCO come patrimonio dell’umanità nell’anno 2017. Come tutte le cose di questo mondo, anche la regina indiscussa della cucina napoletana ha una storia, un suo racconto lasciato al mondo; e questa storia ha il suo luogo di nascita…mi riferisco alla storia “Pizzeria Brandi” !

Al centro di Napoli, a pochi passi da piazza del plebiscito, la “Pizzeria Brandi” è la storia della pizza, perchè è dalle sapienti mani di Raffaele Esposito, marto di Maria Giovanna Brandi, che inventò la pizza che tanto piaque alla regina Margherita, moglie di re Umberto I una volta assaggiata.

Pizzeria Brandi

Questa targa è affissa fuori lo storico locale è specifica la data di nascita della pizza margherita.

E da amante del buon cibo, ma sopratutto della mia città, non potevo non testare anche io il locale dove il mio piatto preferito ha avuto i suoi natali.

Come usanza, prima della portata principale un antipasto come apri pista ci sta sempre più che bene, e restando sui punti cardine della cucina partenopea, la “Pizzeria Brandi” propone nel suo menù la “Mozzarella in carrozza”:

Pizzeria Brandi

Una singola ma abbondante porzione, con una panatura molto delicata, così da poter assaporare per bene il gusto della mozzarella, senza il filtro spesso stucchevole dell’inpanatura stessa.

Una volta finito il nostro antipasto, facendoci così aumentare la fame, non potevamo non scegliere un classico della “Pizzeria Brandi”. E dopo una breve attesa arriva lei… il classico dei classici… la “pizza margherita”:

Pizzeria Brandi

Niente impasto con farine particolari, nessun ingrediente gourmet. Semplicemente la pizza che tutto il mondo ci ama e che i reali sabaudi apprezzarono in anteprima oltre cento anni fa. Impasto morbido, sottile, ingrediente come vuole la tradizione.

La semplicità di un piatto unico nel suo genere, che soddisfa la fame degli appassionati.

Al centro di Napoli, tra le vetrine di via Chiaia, prendetevi un pò di tempo per assaggiare un pezzo di storia e correte da “Pizzeria Brandi”!

Il Vostro amico

Paul Foodman

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *