Pizzeria da Nino Pannella : la pizza leggera di Acerra

Amiche e amici,

Ho sempre osannato la pizza, tutte le volte che scrivo di una pizzeria chiudo gli occhi ed eccomi catapultato dentro a quell’esperienza culinaria che provo ogni volta a raccontarvi. Ed questa volta il mio giro mi ha portato ad Acerra, precisamente alla “Pizzeria da Nino Pannella”!

A pochi chilometri da Napoli, la “Pizzeria da Nino Pannella” si è pian piano fatta conoscere anche oltre i limiti cittadini acerrani, attirando clienti da tutta la provincia e lasciando chiunque senza parole, tant’è che negli anni passati ha vinto il campionato mondiale della pizza napoletana, svolto a Las Vegas.

L’ambiente estremamente curato in un locale molto ampio capace di accogliere tante persone senza stress e senza eccessive code nei giorn di punta e lo staff talmente cordiale e preparato da far invidia ai più rinomati ristoranti stellati sono il primo impatto per chi arriva.

La “Pizzeria da Nino Pannella” presenta un menù ricco di tradizione e tanta innovazione, capace quindi di accontare tutti. Ma prima della pizza è ormai consuetudine iniziare la serata con un antipasto; e quale migliore scelta se non una frittatina:

Pizzeria da Nino Pannella

Compatta, croccante fuori e morbida dentro… non davvero un ottimo modo per iniziare la nostra cena.

La “Pizzeria da Nino Pannella” ha rischiato davvero di metterci in crisi! Fame e curiosità andavano di pari passo e la scelta più logica sarebbe stata consegnare il menù alla cameriera indicandole un pokeristico “All In”; sfortunatamente non è stato possibile, allora abbiamo optato per due pizze opposte per ingredienti. La prima che vi proponiamo è la “Pizza One”:

Pizzeria da Nino Pannella

Mozzarella di Bufala, Pomodoro San Marzano, Pomodorini del Piennolo gialli, Basilico e Olio Exra Vergine d’ Oliva Bio…dolcezza e corposità insieme, una pizza nell’insieme dolce e saporita, gustosa e decisa.

Ma nell “Pizzeria da Nino Pannella” le chicche non sono finite, perchè il pezzo forte è riservato alla “Cacio, pepe e mortadella deluxe”:

Pizzeria da Nino Pannella

Provola affumicata di Agerola, Caciocavallo, Pecorino, fiorellini di Mortadella, Pepe, Basilico, Olio Exra Vergine d’ Oliva Bio, cornicione ripieno e ciuffetti di ricotta al pistacchio: una goduria per gli occhi prima e per il palato non appena la prima fetta entra in bocca! Leggera, morbida, sapore forte al contrasto della dolcezza della mortadella e dei fiocchi di ricotta insaporita dal pistacchio. Se non chiudi gli occhi mentre la mangi, non l’assapori a pieno!

Ambiente tranquillo, staff preparato e cordiale, pizza da urlo…cos’altro aggiungere se non : correte a provare anche voi la “Pizzeria da Nino Pannella” !

Il Vostro amico

Paul Foodman

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *