Amiche e amici,
Prendete una sera, che sia durante la settimana o nel weekend, una bella compagnia di amici e una voglia matta di provare una buona pizza: il risultato? si chiama “Pizzeria Pellone”.
Pellone è una delle storiche pizzerie di Napoli, che si trova in una zona Poggioreale, nella sua sede storica di Via Nazionale, ed ha tra le sue armi la magia della buona pizza napoletana e la fama di cucinare fritti d’eccellenza…bhè, gli ingredienti giusti per provarla.
Niente antipasto pensiamo…o forse si?
Beh, la punta di diamante di Pellone è, come scrivevo in precedenza, la frittura. Riescono a renderla leggera ed una volta servita risulta asciutta. E cosa c’è di meglio allora di un ripieno completo fritto da dividersi in amicizia?
Impasto soffice, ripieno ricco, fumante e saporito! Nonostante sia fritto, non si rende eccessivamente pesante…insomma, può essere considerato un ottimo antipasto, se diviso in compagnia.
Ed ecco le nostre pizze…la prima che vi presento è la mia scelta:
Chiamata “Contadina”, composta di base provola e salsa alla bolognese con piselli, pomodori e carne macinata, olio e basilico. Il cornicione era pieno, anche se con bordo troppo spesso. Non so se dalla foto si nota, ma sappiate che le dimensioni della pizza sono vanno ben oltre il piatto di portata…sono enormi leccornie!
Non mancano le specialità tutte napoletane, come l’immancabile Salsiccia e Friarielli, condita con salsicce tagliata a tocchetti piuttosto che sbriciolata, così da sentirne il gusto.
Ecco un altro specialità di Pellone:
Questa si chiama “Mastuciccio”, ed è composta di base provola, salsiccia, zucca, speck, formaggio, peperoncino, olio e basilico.
L’idea della zucca sulla pizza è davvero geniale, perché è un ingrediente che spesso troviamo nelle ricette di cucina regionale o nei piatti semplici che ci cucinano in casa; ma sulla pizza non sono tante le pizzerie ad usarla.
Purtroppo, lo speck è praticamente assente, se ne scorge qualche tocchetto qua e la ogni tanto.
Difetta anche di peperoncino; A parer mio, se l’ingrediente è presente in descrizione, se ne deve avvertire il gusto.
Ed ecco la regina per eccellenza…l’amata Margherita!
Su di lei nulla da dire, regna incontrastata! Ingredienti di prima scelta e cottura al punto giusto!
Se avete voglia di una pizza, buona e sfiziosa, perché attendere?
Tutti da Pellone!
Il vostro amico
Paul Foodman