Pizzeria Porzio : La buona pizza a Soccavo

Amiche e Amici,

a Napoli basta camminare per strada e sentire vie un mix di aromi e profumi prendono possesso dei Vostri polmoni… che sia il pranzo dell’appartamento al primo piano piuttosto che un pasto consumato per strada da chi ha sempre fretta, ovunque c’è odore di cibo.

E l’olfatto impazzisce fuori alle pizzerie… sopratutto nella pizzeria che oggi vi descrivo…la “Pizzeria Porzio“!

Nel cuore del quartiere Soccavo, la “Pizzeria Porzio” è un locale molto amato dagli abitanti del posto, e da chi ama gustarsi un’ ottima pizza fuori dal caso del centro cittadino.

Piccola, tranquilla, con un personale alla mano e in grado di strapparti un sorriso ma allo stesso tempo molt professionale nel suo lavoro.

Il menù della “Pizzeria Porzio” è ricco di pizze che fanno venire l’acquolina solo leggendo gli ingredienti, messi insieme ad arte dal mastro pizzaiolo Enrico Porzio.

Di invitante c’è molto ma la scelta è caduta su alcune delle più gustose, tra cui la “Poker”:

2017-02-19-21-55-12

Un trancio margherita con fior di latte, un trancio ripieno, un trancio salsiccia e friarielli ed un trancio di pizza fritta…un’insieme di sapori per i più indecisi, per chi vorrebbe tutto il menù ma si accontenta di gustarne un pò di quanto più buono si trova.

Le pizze particolari della “Pizzeria Porzio” sono tante e l’altra che ha ispirato, alla lettura degli ingredienti che richiama uno dei piatti più buoni della nostra tradizione, è la “Puttanesca”:

2017-02-19-21-55-01

Pomodorini del piennolo rossi e gialli, olive nere di Gaeta, acciughe di Cetara e capperi desalati, con foglie di Basilico fresco messe a crudo.

Unire il dolce del pomodorino giallo al gusto forte e deciso delle acciughe di Cetara è stata una scelta azzeccata, da contorno c’è una pizza cotta molto bene e con un cornicione alto e ben arioso.

Il piatto forte ve lo riservo sempre per ultimo, ed in questo caso è il più esplosivo…ecco la pizza “Terrona”:

2017-02-19-21-52-58

Cipolla di Tropea stufata, fior di latte di Agerola e condita a fine cottura con mozzarella di bufala campana, nduja calabrese, scaglie di ricotta siciliana affumicata… tanti sapori buoni del sud, che se un emigrante vede questa pizza si sente a casa al primo sguardo.

Cordialità, bontà, tranquillità…sono solo alcuni degli aspetti che troverete alla “Pizzeria Porzio“, oltre che a tante pizze che faranno impazzire il Vostro palato!

Il Vostro amico

Paul Foodman

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *