Amiche a Amici,
Che sia Estate o Inverno, la Grecia su di noi ha sempre un certo fascino, vero?
Siamo attratti dai suoi paesaggi, dal suo bel mare, dalla cultura…e perché no, anche dal suo cibo!
Ci sono tanti posti che propongono piatti tipici greci, ed anche qui abbiamo imparato ad apprezzarli.
E come fare a non farsi piacere i piatti proposti dalla Piteria di Mykonos !
Questo ristorante greco si trova nel fulcro del Vomero e accoglie i suoi clienti in un ambiente che ricorda molto la terra ellenica, con colori chiari e foto di tramonti dell’isola di Mykonos…ed un menù che ispira voce dopo voce.
Si inizia con gli antipasti, e ci vien voglia di provare una bella terrina di patatine alla greca:
Patate fresche fritte con formaggio Feta grattugiato es una spolverata di peperoncino; un antipasto corposo e davvero saporito… per gli amanti di questo formaggio è un piatto da non perdere.
La parte del menù con i piatti lascia il cliente della Piteria di Mykonos con l’imbarazzo della scelta per quanto è vasto…alla fine la scelta è dirottata verso uno dei piatti tipici della Grecia, ovvero la Mussaka:
Accompagnato da due fette di pita tagliata a triangoli, questo sostanzioso piatto composto da sformato di melanzane e patate con ragù di carne e besciamella porta all’estasi chiunque lo assaggi. Una besciamella molto corposa ed un ragù che lega molto bene la carne e le melanzane.
Altro piatto tipico greco è il Gyros Pita:
un piatto ricco di carne di maiale, patate, insalata, pomodoro, pane pita a spicchi ed il tutto accompagnato dalla salsa Tzatziki, salsa allo yogurt, immancabile in un piatto greco, per condire il tutto.
E’ possibile avere questo piatto nella sua versione forse più famosa e più pratica, specie per il take away, vale a dire il tutto all’interno del pane pita. Quest’ultima versione può essere utilizzata per un piatto d’asporto, per portare un pò di Grecia con se.
Ottima anche la scelta di birre, con la presenza della Mythos, birra greca quasi introvabile ma dal gusto fresco e che ben si abbina ai piatti proposti.
Ma la Piteria di Mykonos sa curare e mostrare ai suoi clienti anche il lato dolce della sua terra, con una bella scelta di dolci per chiudere degnamente il pasto, come ad esempio la pita con crema Nutella, granella di nocciole e gocce di cioccolato:
Buona, davvero buono e gustoso questo abbinamento tra il pane pita e la Nutella.
Insomma, gli ingredienti ci sono tutti, sono pronti ad essere messi insieme e finire nel Vostro piatto.
Che aspettate, tutti dalla Piteria di Mykonos !
Il Vostro amico
Paul Foodman